giovedì 30 agosto 2012

Lo Storiaio racconta: La Mostra Mercato Antiquariato Arte e Artigianto in Pitigliano

La Mostra Mercato Antiquariato Arte e Artigianato in Pitigliano iniziata il 18 agosto si è conclusa il 26 Agosto.
Maremma bellina,
quante cose erano esposte nella Mostra !
Tavoli,  lampade, gioielli , fiori secchi, vestiti, mobili  antichi e bei lavori fatti con le mani..

La gente entrava, guardava tutto senza trascurare un solo banco.
Pè comprà mi pare che erano un pò di meno.

Sono stato presente alla Mostra anche se le malelingue, non vedendomi, raccontavano in giro che ero a zonzo a fare niente.
Ma che fare niente!! Gironzolavo fra la gente, fra voi, cercando altre storie da raccontare .

Da quando sono più importante ho due Apprendiste Storiaie. Le Apprendiste stanno imparando per benino il mio mestiere di Storiaio e già sono capaci di sostituirmi.

Maremma Antiquariata, se tu sapessi come è stato interessante osservare ed ascoltare tanta gente !


Ho visto sulla facce dei turisti la curiosità e l'allegria mentre si  avvicinavano al  banco di " Oro di Maremma" per  pescare nel cesto i rotolini di carta con i mei pensieri .

Mi chiedi cosa avevo scritto sui rotolini di carta ?  Ma tu dormi sempre mentre io parlo, Maremma Sciorna !

Avevo scritto i pensieri miei, di me, dello Storiaio della Maremma .



E' stato bello vedere la gente così contenta. I Turisti si divertivano e alle volte vincevano !
Tutti i soci di " Oro di Maremma"  hanno portato un regalo, un prodotto della
nostra terra e delle loro Aziende (solo agricoltura biologica- bio-dinamica) o un buono per ottenere lo  sconto, un biglietto per un ingresso libero, delle creme.
Bisognava avere fortuna e prendere fra tanti, il bigliettino giusto!

Alcune persone avvicinandosi al banco, parlavano di me ricordando quando raccontavo Storie nelle fiere, nei  mercati o nelle sagre dei paesi. .

Dei " Signori" invece ricordavano sopratutto il mì pappagallino verde e i fogliettini di carta arrotolati nella pasta dove leggevano il futuro, che lui da bravo pappagaletto,  tirava fuori dal cassettino della gabbia.

Ho rimproverato le Storiaie di  non averli fatti  tacere subito quei Signori!

Maremma Boncitta,
ti pare una cosa fatta per il verso giusto questa ?
Dare tanta importanza al pappagallino e non a me,  mica mi garba.





Nessun commento: